In Camper alle Cinque Terre

cinque_terre

Per arrivare a Riomaggiore si deve uscire al casello di La Spezia-S.Stefano Magra sull’Autostrada A12, provenendo da Genova o da Livorno, o sull’Autostrada A15 provenendo da Parma. Attraversata la città, bisogna immettersi sulla SP 32 (già statale 370), detta Litoranea delle Cinque Terre e, dopo circa un quarto d’ora, si arriva in prossimità del bivio che scende a Riomaggiore.

Proseguendo sulla Litoranea si incontra invece più avanti il bivio che scende a Manarola, successivamente Corniglia, Vernazza e infine Monterosso al Mare. Un’alternativa può essere quella di uscire al casello di Levanto-Carrodano sull’Autostrada A12, arrivare nel paese levantino e intraprendere la salita per Passo Termine dove vi è un trivio che collega Monterosso con Levanto e Pignone.

Da quel punto si può percorre la SP 32, nel verso opposto alla precedente descrizione. Per arrivare a Monterosso occorre invece uscire al casello di Carrodano sull’Autostrada A12 e proseguire quindi in direzione di Levanto. Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A 12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l’autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: La Spezia o Brugnato-Borghetto Vara.

Per la sosta in camper

• Monterosso al Mare: in via del Molo, parcheggio a pagamento direttamente sul mare e vicino al centro. Ottimo per visitare le 5 Terre, tariffa di parcheggio a ore. GPS: N44.144611 E9.646806
  • Monterosso al Mare: Il Poggio delle 5 Terre 17 posti sulla SP 38. GPS: N44.154996 E9.659329
  • La Spezia: in viale San Bartolomeo, di fronte Cantieri San Marco, area comunale gestita dalla Pubblica Assistenza, con fondo erboso e custodita. Aperta dalle 8 alle 20, chiusa pausa pranzo. Il pagamento è a offerta. Coordinate GPS: N44.104244 E9.859242